SCIA Oleoturistica

  • Servizio attivo

Le attività consistono in attività formative e informative, rivolte al pubblico e ai consumatori, delle produzioni olivicole del territorio e della conoscenza dell'olio, con particolare riguardo alle indicazioni geografiche (DOP, IGP).


A chi è rivolto

Possono esercitare attività di oleoturismo, anche con il supporto di operatori specializzati, esclusivamente le seguenti tipologie di soggetti:
  • gli imprenditori agricoli singoli o associati di cui all'articolo 2135 c.c. che svolgono attività di olivicoltura, che trasformano in proprio o che fanno trasformare a terzi il proprio prodotto;
  • le imprese esercenti attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti olivicoli di prevalente origine regionale.

Descrizione

Per attività oleoturistiche si intende l'insieme delle attività di conoscenza dell'olivicoltura e dell'olio extravergine di oliva espletate nel luogo di produzione, le visite nei luoghi di coltura, di produzione o di esposizione degli strumenti utili alla coltivazione dell'olivo, la degustazione e la commercializzazione delle produzioni aziendali dell'olio extravergine di oliva, anche in abbinamento ad alimenti, le iniziative a carattere didattico e ricreativo nell'ambito dei luoghi di coltivazione e produzione.

Come fare

Al momento di presentazione della SCIA devono essere posseduti, da parte del richiedente, i requisiti e standard minimi previsti dall’art. 4 della LR 10/2023 e devono essere rispettate tutte le prescrizioni e autorizzazioni in materia edilizia, urbanistica, ambientale, igienico-sanitaria, sulla destinazione d'uso dei locali e degli edifici, le norme in materia di sicurezza e prevenzione incendi, nonché quanto altro previsto dalla stessa LR 10/2023. Spetta al Comune o al SUAP che riceve la SCIA, nella sua attività istruttoria, anche il riscontro del possesso dei requisiti morali prescritti per l’esercizio dell’attività oleoturistica, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere con te:

  • modello di SCIA oleoturistica

Cosa si ottiene

Iscrizione all'elenco regionale degli operatori oleoturistici.

Tempi e scadenze

30 giorni dalla data di acquisizione della SCIA da parte del SUAP

Procedure collegate all'esito

Iscrizione all'elenco regionale degli operatori oleoturistici. Il Comune è tenuto a trasmettere copia della SCIA, una volta assentita, alla Struttura Decentrata Agricoltura (SDA) competente per territorio e al Dipartimento di Sanità pubblica della AST territoriale competente.

Accedi al servizio

Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri