Richiedere permesso per parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Rilascio del pass disabili per circolazione / sosta.


A chi è rivolto

  • La persona disabile interessata;
  • I genitori di figli minorenni disabili
  • Un parente fino al terzo grado (in caso di impossibilità a firmare del diretto interessato);
  • Il legale rappresentante del disabile, qualora nominato tutore/protutore/procuratore/amministratore di sostegno e munito dei necessari poteri.

Descrizione

Rilascio del pass disabili per circolazione / sosta.

Come fare

Per ottenere il rilascio del contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità l'interessato, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali, deve presentare una delle certificazioni mediche rilasciate dal medico legale della ASL di appartenenza, di seguito elencate:

certificazione medica redatta ai sensi del D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 aggiornato con il D.P.R. n. 610 del 16 settembre 1996, con la quale venga attestata una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ovvero che il soggetto è non vedente;

oppure

certificazione medico-legale redatta ai sensi della predetta Legge n. 102/2009 (in cui venga espressamente indicato che il soggetto ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o è non vedente) da presentare unitamente alla lettera a firma del Direttore della struttura INPS competente che confermi la conclusione dell'iter sanitario. La suddetta certificazione dovrà essere presentata sia in originale, per presa visione degli operatori, sia in copia per il mantenimento agli atti dei nostri uffici.

È inoltre necessario allegare alla domanda una foto tessera del richiedente e sottoscrivere l'autorizzazione al trattamento dei dati sensibili.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere con te:

  • Documenti personali da allegare alla domanda online - Scansione fronte/retro di un documento di identità dell'intestatario del pass - Fototessera (35x45 mm.) recente a colori dell'intestatario del pass;
  • Documentazione sanitaria per il rilascio - verbale di invalidità o handicap nel quale sia stata riconosciuta almeno una delle seguenti norme: - L. 18/80 - L. 508/88 - DPR 495/92, art. 381 - certificato di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dal Servizio Sanitario;
  • Documentazione sanitaria per il rinnovo del pass per disabili permanenti Chi in passato ha già ottenuto un pass disabili sulla base di uno dei documenti sopra indicati e ad oggi ancora valido, per il rinnovo dovrà allegare un certificato del medico curante che attesti che “alla data odierna persistono le condizioni sanitarie che hanno portato al rilascio del pass disabili”.

Cosa si ottiene

Pass invalidi.

Tempi e scadenze

Il contrassegno ha una durata massima di 5 anni ed è rinnovabile.

Presentazione domanda

20 giorni

Esito richiesta

Quanto costa

Nessun costo.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri