dichiarazione di inagibilità causa sisma 2016 per esenzione imu e tasi.

Dettagli della notizia

SCADENZA PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE: 28/02/2017.Esenzione IMU e TASI per immobiliSi ricorda che la legge sul sisma (D.L. n. 189/2016 art 48, comma 16) prevede che i fabbricati inagibili totalmente o parzialmente, ubicati nelle zone colpite dal sisma, tra cui Serravalle di Chienti, che siano oggetto di ordinanza di sgombero adottata entro il 28/02/2017, sono esenti dal pagamento dell’Imu e della Tasi a decorrere dalla rata scadente il 16 dicembre e fino alla definitiva ricostruzione o agibilità del fabbricato (e comunque non oltre il 31 dicembre 2020), indipendentemente dal requisito della residenza delle persone fisiche o della sede legale o operativa per le persone giuridiche e senza alcun obbligo di dichiarazione.Invece il contribuente che abbia il fabbricato inagibile e che non abbia ancora l’ordinanza può dichiararne sempre entro il 28/02/2017 la distruzione o l’inagibilità totale o parziale al Comune,  che dovrà procedere a verifica e successiva comunicazione all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente.I contribuenti possono inviare quest’ultima dichiarazione al Comune entro la data del 28 febbraio 2017, utilizzando il modello scaricabile dal sito del Comune di Serravalle di Chienti (www.comune.serravalledichienti.mc.it) allegando copia del documento di riconoscimento, via mail all’indirizzo comune@serravalle.sinp.net o mediante posta ordinaria.

Data:

09 Febbraio 2017

Tempo di lettura:

Descrizione

SCADENZA PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE: 28/02/2017.

Esenzione IMU e TASI per immobili

Si ricorda che la legge sul sisma (D.L. n. 189/2016 art 48, comma 16) prevede che i fabbricati inagibili totalmente o parzialmente, ubicati nelle zone colpite dal sisma, tra cui Serravalle di Chienti, che siano oggetto di ordinanza di sgombero adottata entro il 28/02/2017, sono esenti dal pagamento dell’Imu e della Tasi a decorrere dalla rata scadente il 16 dicembre e fino alla definitiva ricostruzione o agibilità del fabbricato (e comunque non oltre il 31 dicembre 2020), indipendentemente dal requisito della residenza delle persone fisiche o della sede legale o operativa per le persone giuridiche e senza alcun obbligo di dichiarazione.

Invece il contribuente che abbia il fabbricato inagibile e che non abbia ancora l’ordinanza può dichiararne sempre entro il 28/02/2017 la distruzione o l’inagibilità totale o parziale al Comune,  che dovrà procedere a verifica e successiva comunicazione all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente.

I contribuenti possono inviare quest’ultima dichiarazione al Comune entro la data del 28 febbraio 2017, utilizzando il modello scaricabile dal sito del Comune di Serravalle di Chienti (www.comune.serravalledichienti.mc.it) allegando copia del documento di riconoscimento, via mail all’indirizzo comune@serravalle.sinp.net o mediante posta ordinaria.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 27/02/2017, 08:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri