4 giugno 2014
 

Sportello IMU

A decorrere dal 1 Gennaio 2012 viene istituita l’imposta municipale propria “IMU”, in tutti i comuni del territorio nazionale.
L’imposta municipale propria “IMU” sostituisce, per la componente immobiliare, l’imposta sul reddito delle persone fisiche e le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati, e l’imposta comunale sugli immobili “ICI”.

Continua a leggere

10 dicembre 2013
 

Modifica Regolamento IMU

Modifica Regolamento IMU “Applicazione IMU unità immobiliare concessa in comodato a parenti in linea retta entro il primo grado, per utilizzo come abitazione principale”.

Continua a leggere

7 giugno 2013
 

Istruzioni prima rata IMU 2013

La circolare Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze n. 2/DF del 23 maggio 2013 fornisce importanti chiarimenti in merito alla sospensione del pagamento della prima rata IMU per l’abitazione principale e per i terreni agricoli e fabbricati rurali, nonché, in generale, per il calcolo della prima rata in caso di mutamento delle condizioni soggettive o per i fabbricati appartenenti al gruppo D.
La circolare conferma che il metodo di calcolo considera solo l’importo dell’aliquota e delle detrazioni previste nell’anno precedente, mentre per determinare l’imposta occorre avere riguardo ai requisiti oggettivi e soggettivi verificati nel 2013 (es. percentuale o periodo di possesso o natura del cespite). Per quanto attiene invece i fabbricati del gruppo D, l’acconto dovrà prevedere l’elevazione del coefficiente a 65, mentre potrà essere utilizzata l’aliquota più bassa prevista dal Comune nel 2012, in luogo di quella standard, fermo restando l’obbligo di conguaglio nella seconda rata.

Continua a leggere

Questo sito è realizzato da Task srl
ed è sviluppato secondo i principali
canoni dell'accessibilità.
Recupera la password